Molitura dell'oliva

La raccolta viene effettuata in maggioranza manualmente o con l’aiuto di scuotitori meccanici. 

L’olio viene estratto tramite macchina continua e frangitura eseguita a martelli, la separazione avviene per via centrifuga.

Dopo la raccolta, è importante che le olive vengano trasportate al frantoio in tempi brevi, preferibilmente in cassette forate. Le olive vengono poi lavorate entro 24 ore dalla consegna.

Prima di procedere alla fase di estrazione, le olive vengono sottoposte ad alcune importanti operazioni: attraverso macchine automatiche esse vengono separate dal fogliame, e lavate con acqua per eliminare i residui e le impurità.

A questo punto si passa alla frangitura e gramolazione.

Il processo di produzione per ottenere l'olio extra vergine di oliva

RACCOLTA

La raccolta delle olive viene effettuata manualmente o con l’aiuto di scuotitori meccanici posizionando delle reti sotto la pianta. La raccolta avviene tra l’inizio di Ottobre e la metà di Dicembre.

LAVAGGIO

Le olive vengono versate nella tramoggia, per essere trasferite sul nastro trasportatore, passano al defogliatore per separare foglie e rametti. Poi si passa al lavaggio e all’asciugatura.

FRANGITURA

Consiste nella frantumazione delle olive, al fine di ottenere una pasta densa e cremosa. Questa operazione avviene tramite martelletti che schiacciano le drupe.

GRAMOLATURA

La pasta di olive viene trasferita nella gramolatrice, dove avviene l'estrazione a freddo, viene lentamente mescolata da bracci meccanici a temperatura compresa tra i 20 e i 27°, per non più di 60 minuti. 

CENTRIFUGAZIONE

La pasta passa attraverso il decanter, una centrifuga orizzontale che con l’azione rotante del tamburo separa la pasta in 3 prodotti: la sansa, l’acqua di vegetazione e il mosto oleoso. Il mosto viene inviato ad un separatore verticale che divide l’olio dalle restanti impurità.

STOCCAGGIO

Come ultima fase l’olio ottenuto viene stoccato in silos d’acciaio inox alimentare sotto azoto, in un locale con temperatura controllata, in modo da preservare le qualità organolettiche del prodotto.